Tempo di lettura: 2 minuti

#DISEQUALITY contest fotografico ed “esperimento sociale” sulle disuguaglianze, è il nuovo progetto di Constraint Magazine Udine in collaborazione e con il sostegno di vicino/lontano, sponsorizzato da NIKON e CEC Centro Espressioni Cinematografiche.

Il 9 aprile si è aperto il contest fotografico che fa della fotografia su Instagram uno strumento per indagare le disuguaglianze percepite dalle persone.
Per partecipare basta avere un profilo Instagram pubblico, scattare la foto rappresentativa della disuguaglianza, inserire gli hashtag #disequality #vicinolontano2018 #constraintmag, pubblicarla su Instagram e salvarla sul proprio dispositivo.

disequality

Al contest fotografico seguirà un’esposizione di 20 fotografie scelte tra i partecipanti del concorso che avrà luogo in Largo ospedale Vecchio a Udine, la via principale del Festival Vicino/lontano.
L’esposizione vuole dare una visione complessiva non solo di quello che le persone vedono come disuguaglianza, ma anche quelle che sono le caratteristiche dell’osservatore-fotografo.
Per tanto in calce a ogni fotografia esposta verrà rappresentata graficamente l’auto-percezione dell’autore-fotografo rispetto ad alcune caratteristiche generali, per esempio: “mi sento 90% italiano 10% uruguayano; 30% cattolico 70% ateo; 10% donna 90% uomo”; ecc.

In palio una NIKON D3400, reflex potente e leggera da 24,2 megapixel, un buono del valore di 100€ da poter spendere nelle librerie del centro di Udine e la tessera 10 spettacoli del cinema Visionario.
Il contest terminerà il 30 aprile.
20 foto selezionate saranno parte di un’esposizione lungo la via del festival vicino/lontano in Largo Ospedale Vecchio dal 9 al 16 maggio 2018.

disequality

La selezione dei 20 partecipanti all’esposizione e dei vincitori verrà effettuata da una giuria di qualità parte del festival vicino/lontano, mentre il 3° premio verrà assegnato sulla base dell’apprezzamento del pubblico attraverso i “mi piace” assegnati su Instagram.

Info, regolamento e modalità di partecipazione: https://constraintudine.it/esposizioni/regolamento-disequality/

Comunicato stampa #disequality (PDF)

Per maggiori informazioni
Constraint Magazine Udine
Regolamento #disequality
fb.me/udine.constraintmag/
[email protected]