What Comes Next
In Borgo Stazione un’esposizione fotografica sulle conseguenze del Covid-19
Nel marzo del 2020 l’Italia ed il mondo intero si ritrovano ad affrontare una situazione nuova, aliena per quanto surreale e incredibile. Il Covid-19 impone restrizioni severe, il lockdown dura per più di due mesi e i cittadini sono costretti a restare in casa.
La pandemia ha influito su tutte le realtà, che si tratti di grandi metropoli o di piccoli borghi cittadini. Le nostre abitudini e le relazioni umane e sociali sono state sensibilmente modificate da un fattore tanto invisibile quanto pericoloso.
Il progetto What Comes Next ha voluto rivolgere l’obiettivo su una delle zone della città di Udine che più che mai esprime diversità, somiglianze, complessità, semplicità di situazioni e persone.
Un luogo circoscritto dove poter incontrare il mondo. Anche in tempi di pandemia…
Il Borgo Stazione della città di Udine è il quartiere protagonista del progetto fotografico, giornalistico-sociale curato da Manuel Beinat e raccontato tramite le immagini fotografate da cinque giovani artisti presentati in questa esposizione.
Alice Degrassi, Federico Del Gobbo, Klaus Martini, Tiziana Moccia, Bartolomeo Rossi, si sono concentrati sugli abitanti e sui lavoratori del quartiere: proprietari di negozi, tassisti, adolescenti,ecc. Tutte queste persone hanno raccontato e si sono raccontate tramite immagini, interviste, storie.
L’esposizione che vedete allestita in questo bellissimo spazio di inizio ‘900, prosecuzione dello Spazio Marioni di via Percoto adiacente alla tipografia omonima, vuole essere una continuazione del percorso iniziato nel 2019 da Constraint Mag (Manifesto Popolare Roma/New York e Cinetype), riaprendo e valorizzando spazi nel quartiere Borgo Stazione con l’intento di “utilizzare” la cultura ed il racconto come propulsori della comunità.
Nel percorso potrete incontrare le fotografie dei cinque giovani fotografi, alcune informazioni più dettagliate sulla composizione demografica del quartiere Borgo Stazione ed i pensieri dei protagonisti di queste storie.
Per leggere le interviste integrali abbiamo messo a disposizione uno strumento utile per portarvi ovunque con voi le storie di queste persone: un QR code, posizionato vicino ad ogni fotografia, vi permetterà di accedere alle interviste integrali dei protagonisti delle immagini sul sito di Constraint Mag.
Un modo per vederci più chiaro entrando nella vita quotidiana del quartiere.
Il tentativo di “What Comes Next” è quello di rendere la complessità nel “new normal” post-Covid all’interno di una situazione sociale ed etnografica già di per sé complessa e multiforme. Il rione viene infatti scelto per la sua peculiarità etnica e demografica, particolarmente ricca e colorata rispetto al resto della città.
Si tratta di un piccolo scorcio che ci permette di sbirciare il resto del mondo, e le conseguenze della pandemia a livello locale e globale, all’interno di una zona circoscritta…
Le interviste della mostra:
What comes next – Macelleria Essaada – Msatfi Abdeljalil
Un’altra voce si aggiunge all’opera corale del progetto What Comes Next, quella di Abdeljalil (39 anni, originario del Marocco), proprietario di una macelleria Halal situata sotto i portici di Via Manzini, nella zona periferica di Borgo Stazione. Il termine Halal...
What comes next – intervista Consorzio Tassisti – Michele e Massimo
Il trasporto pubblico, come tutti gli altri settori, è stato sensibilmente influenzato dalla pandemia da Covid-19. Laddove però in un treno, in un bus (urbano o extraurbano che sia) il distanziamento fisico è generalmente più semplice da rispettare, all’interno di un...
What Comes next – intervista Tashia Mouhamed – African Shop
Le attività multietniche del Borgo Stazione di Udine non si concentrano esclusivamente su Via Roma e laterali; esse sono infatti spalmate sul territorio, situate in zone periferiche e slegate dal centro nevralgico del quartiere. Questo però non fa di loro un frammento...
What comes next – intervista Ottica Da Rio – Luca e Roberta
Lungo la via principale del Borgo udinese si trova una realtà commerciale in attività da circa cinquant’anni; l’Ottica Da Rio è stata testimone di varie modifiche sociali e culturali che hanno caratterizzato il quartiere. Dalla fine degli anni Ottanta, con l’avvento...
What comes next – Intervista a Matteo Lavazza Seranto – Studio fotografico
Tra le vie principali del Borgo Stazione di Udine si nasconde uno studio fotografico di marketing pubblicitario, mimetizzato nel bel mezzo dei diversi edifici storici. Matteo Lavazza Seranto, veneziano di nascita e udinese di adozione, è il proprietario di questo...
l progetto What Comes Next ha raggiunto e superato l’obiettivo dei 1800 euro attraverso il crowdfunding sulla piattaforma Eppela, grazie al contributo del pubblico che ha creduto nel progetto del giovane curatore Manuel Beinat, ed entra nella programmazione del Festival vicino/lontano.
Potrebbe interessarti: https://www.udinetoday.it/eventi/what-comes-next-borgo-stazione-udine-18-giugno-2021.html