Udine, 8 luglio 2017
Non possiamo dire che la 21a stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine non inizi all’insegna dello stupore.
Alla conferenza stampa tenutasi lo scorso 8 luglio il teatro riparte da dove si era concluso: il palcoscenico.
Giornalisti e pubblico presenti alla conferenza, entrando in sala, si sono trovati di fronte ad un diaframma trasparente a dividere palcoscenico e platea su cui campeggiava, proiettato, il logo del principale teatro di Udine. Guidati dallo staff del teatro e recuperata la cartella stampa, il pubblico e i giornalisti sono stati accompagnati sul palco, luogo della conferenza, come a simboleggiare l’importanza del principale attore degli spettacoli: il pubblico.
Un’introduzione appassionata del presidente della fondazione Paolo Vidali, e un forte sostegno da parte dell’assessore alla cultura del comune di Udine Federico Pirone, dell’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti e dell’assessore Carlo Teghil per la Provincia di Udine, hanno fatto da cappello introduttivo alla presentazione degli appuntamenti di quest’anno.
Per conoscere più da vicino cosa ci aspetterà nella 21a stagione del Giovanni da Udine meglio affidarsi alle parole del sovrintendente e direttore artistico musica e danza Marco Feruglio e del direttore artistico prosa Giuseppe Bevilacqua.
Con una grande sorpresa: il compleanno per i vent’anni del “Teatrone” di Udine, ricca di spettacoli e visite guidate alla struttura.
Un viaggio fantastico nella leggerezza e nella pienezza del vivere, fra musical, spettacoli di danza aerea, commedie, grandi classici e nuove produzioni con un colpo d’occhio particolare sul nostro presente, proposti nei migliori allestimenti, con compagnie di fama internazionale e il coinvolgimento di interpreti molto amati dal pubblico: fra questi Slava Polunin, Daniele Finzi Pasca, Gabriele Lavia, Ennio Fantastichini, Eros Pagni, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro, Francesca Reggiani, Serena Autieri, Federico Rampini, Marco Paolini.
Una nuova stagione sinfonica di assoluto prestigio costruita con particolare cura nella scelta dei programmi e degli interpreti, alla riscoperta delle pietre miliari del sinfonismo fra Ottocento e Novecento storico senza dimenticare la musica barocca; l’arrivo di compagini di successo, molte delle quali per la prima volta ospiti del Giovanni da Udine come la mitica Orchestra del Teatro Mariinsky. E ancora il ritorno dell’altrettanto mitico direttore Valery Gergiev, dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo con il conductor senza bacchetta Yuri Temirkanov e della Budapest Festival Orchestra con Iván Fischer; i solisti superstar Viktoria Mullova, Vilde Frang e Nikolaj Znaider al violino e Khatia Buniatishvili al pianoforte.
Non mancheranno gli spettacoli per i giovanissimi e le famiglie, l’operetta che quest’anno si estende ad altri incanti (sempre spettacolari), gli incontri di Casa Teatro, le conferenze di approfondimento, le anteprime e gli appuntamenti dedicati alle scuole, per coltivare insieme la condivisione del sapere e della conoscenza, le fortunate Lezioni di Storia in collaborazione con Editori Laterza.
L’inaugurazione ufficiale è attesa giovedì 26 ottobre alle 20.45 con Per te, il sorprendente spettacolo di circo-teatro della Compagnia Finzi Pasca, famosa in tutto il mondo per le sue collaborazioni con il Cirque du Soleil e per le sue visionarie coreografie per le Olimpiadi di Torino e Soči.
Prima di tutto però – cioè prima dei 27 spettacoli di prosa, musical, operetta e per i più piccoli, dei 17 appuntamenti di musica e danza e degli eventi speciali e per le scuole, per un totale di 82 alzate di sipario – una grande sorpresa: il ventesimo compleanno del Giovanni da Udine che sarà celebrato sabato 14 e domenica 15 ottobre con una festa non stop e un fitto calendario di iniziative che coinvolgeranno tutto il Teatro dentro e fuori, dal palcoscenico al foyer, dai piani interrati alle gallerie. Tutti, naturalmente, saranno invitati!
“Tutta la nostra squadra sta lavorando a questo progetto perché possano essere due giornate di vera festa per la città – ha detto il presidente Paolo Vidali -. Vorremmo che tutti si avvicinassero al nostro teatro, anche chi non c’è mai stato o è abituato a vederlo soltanto da fuori, per viverlo come spazio inclusivo, di condivisione. E poi il Teatrone, come lo chiamano affettuosamente tutti, sarà veramente ‘aperto’, anche nelle parti solitamente non accessibili al pubblico. Ci saranno molti segreti e curiosità da scoprire”.
Una stagione dunque, la 21ma della storia del Giovanni da Udine, che si annuncia ricchissima di novità e appuntamenti di qualità e prestigio: un ringraziamento speciale va per questo anche agli sponsor che hanno deciso di sostenere le attività Teatro Nuovo fra i quali in particolare Amga Energia & Servizi, società del Gruppo Hera Comm, e Banca Popolare di Cividale.
La campagna abbonamenti partirà mercoledì 13 settembre 2017.
Nel frattempo però il Teatro non chiude, anzi. Per la prima volta infatti rimarrà aperto anche da luglio a settembre con la prima rassegna estiva TeatroEstate 2017: si parte giovedì 13 luglio alle 20.45 con il musical Il principe Ranocchio per proseguire poi con altri quattro appuntamenti tutti a data unica fra musica, spettacoli per i più piccoli e tango, da gustare – al fresco dell’aria condizionata! – con biglietti a cifre particolarmente vantaggiose, laboratori per tutti, aperitivi, musica e dj set: un format che sarà senz’altro replicato anche nella stagione 2017/18.
E per finire, citando le parole di Giuseppe Bevilacqua: Buon teatro a tutti!