Teatro Estate 2017 è il cartellone degli spettacoli presentato il 29 maggio, con cui il Teatro Nuovo Giovanni Da Udine si riproporrà come luogo di cultura e divertimento nei prossimi mesi.
L’anno scorso, per Giovani Compagnie e Classici abbiamo potuto apprezzare la versatilità del foyer del Teatro come luogo di incontro. Vi abbiamo parlato dello spettacolo “Le Nuvole” per cui venne offerto un aperitivo prespettacolo agli spettatori. Quest’anno l’esperimento sarà ripetuto, con varianti sorprendenti!
Da luglio a settembre verranno proposti freschissimi spettacoli a data unica rivolti a grandi, giovani e piccini, introdotti da aperitivi con dj set nel bar del teatro e all’aperto. Non mancheranno i laboratori collaterali rivolti a tutti! Un’occasione per vedere il poco convenzionale impianto di condizionamento del teatro all’opera.
Dopo l’ultimo spettacolo della stagione “ordinaria”, la Tosca il 23 giugno, Teatro Estate 2017 comincerà il 13 luglio con Il Principe Ranocchio – il Musical. Seguiranno Controvento- Storia di aria, nuvole e bolle di sapone, Slips inside , Colores de Tango e per concludere The Real Group. Il teatro ospiterà anche i laboratori, i Giovedì da Giovanni e la novità Scrivere Scrivere Scrivere, laboratorio di scrittura rivolto a tutte le età.
Ecco i dettagli dalla rassegna stampa:
“Niente di troppo impegnativo perché l’obiettivo è divertire tutti, adulti e giovanissimi, possibilmente insieme – sottolinea il presidente Paolo Vidali –. Direi un’occasione inedita per vivere una volta di più il Giovanni da Udine con entusiasmo e partecipazione, anche in un periodo in cui non si è abituati a considerarlo un contenitore di grandi spettacoli. E invece, il Teatrone questa vocazione ce l’ha praticamente sempre, 12 mesi all’anno”.
Spiega il direttore artistico prosa Giuseppe Bevilacqua: “Proporremo tre spettacoli per vivere insieme i più puri elementi del teatro: la favola come narrazione in musica del sogno antico della natura incantata; i clown che illuminano frammenti di umanità nelle acrobazie dei corpi e dei volti; il gioco che può sorprenderci ancora con le fantasmagorie di bolle di sapone. E poi due laboratori per stare insieme nel fare: con le mani che costruiscono scene del nostro vivere, e con la scrittura che riporta indizi sul mondo. Il programma si ispira alla rassegna più inclusiva, Teatro Insieme, una delle novità più di successo di questi ultimi anni, ideata in stretta collaborazione con Anna Bertolo, responsabile dell’ufficio programmazione: il teatro è per tutti e di tutti, questo è il suo fascino, il vento leggero che ci fa venire più voglia di conoscere stando insieme.”
“Per quanto riguarda la musica e la danza abbiamo scelto due spettacoli particolarmente piacevoli e coinvolgenti – spiega il direttore artistico per la musica e la danza Marco Feruglio –. Inizieremo con il tango, con musica rigorosamente dal vivo e tre coppie di affiatatissimi ballerini che sapranno infondere nel pubblico tutto il calore e la sensualità tipici di questa meravigliosa danza argentina amata in tutto il mondo. Dopo lo spettacolo il divertimento continuerà sul palcoscenico con una milonga aperta a tutti gli appassionati, sempre con musica dal vivo. Il secondo appuntamento del nostro programma proporrà invece un concerto di musica a cappella, genere di grande successo anche in Italia. Cantare senza il sostegno strumentale è come per un trapezista esibirsi senza rete e sono perciò necessari particolare intonazione e virtuosismo: doti che riconosceremo nei protagonisti di questo concerto, uno dei migliori ensemble del panorama musicale contemporaneo con all’attivo trent’anni di successi, che interpreterà con ricchezza di arrangiamenti brani originali e cover fra pop e jazz”.
Ecco gli spettacoli:
Il Principe Ranocchio – il Musical
Giovedì 13 luglio alle 20.45
Controvento- Storia di aria, nuvole e bolle di sapone
Giovedì 27 luglio alle 18.30
Slips inside
Giovedì 3 agosto alle 20.45
Colores de Tango
Mercoledì 30 agosto alle 20.45
The Real Group
Martedì 5 settembre alle 20.45
Giovedì da Giovanni
il 13, 20 e 27 luglio dalle 9.30 alle 11.30
Scrivere Scrivere Scrivere
Giovedì 3 agosto dalle 18.00 alle 22.00
Rimane ancora uno spettacolo a conclusione della stagione 2016/2017:
Tosca
Venerdì 23 giugno alle 20.00