Una piccola stanza, con qualche finestra, musica in sottofondo; un gruppo di uomini e donne in abbigliamento da tennista, neon che scendono dal soffitto.
Arrivati nella piccola stanzetta al primo piano del Teatro San Giorgio, è questo quello che vi troverete di fronte. Dal corridoio antistante, all’apertura della porta, avrete una visuale diagonale di figure che ripetono sincronicamente alcuni semplici movimenti. L’ambiente all’inizio vi sembrerà luminoso, quasi accogliente; col passare dei minuti cambierete idea.
Per 30 minuti sarete in pasto ai performer.
La Ramificazione del Pidocchio di Ricci/Forte, incluso nella rassegna Viva Pasolini!, utilizza i versi del poeta solo come pretesto: le sue parole sono trasfigurate all’interno di una performance che vi risucchierà pian piano, mutando il vostro stato d’animo e facendovi uscire con un pizzico di disagio.
Gli spettatori si sistemano all’interno della stanza, in piedi contro ai muri, accompagnati direttamente da uno dei due autori. Una volta presa posizione, lo spettacolo può avere inizio: per 30 minuti sarete in pasto ai performer, che rappresenteranno a voi e su di voi quella che gli autori definiscono “la mutazione antropologica degli italiani”. Un susseguirsi di scene, dei flash di vita che dagli attori viene esasperata e resa grottesca, complice anche la luce dei neon che ne accentua le espressioni.
https://twitter.com/CSSUdine/status/677120897988304896/photo/1
L’imbarazzo è papabile all’interno della sala, ed è evidentemente l’obiettivo degli autori: la performance si propone di svelare la pochezza di un certo tipo di società moderna, e mette lo spettatore in difficoltà di fronte a scene che, seppur surrealmente, la rappresentano.
Vi è un’evoluzione, in tutto lo spettacolo, che culmina con l’anticipata mutazione: il contorcersi degli attori a terra vi sembrerà lunghissimo, complici gli sguardi che incrocerete. Poi, la musica cambia: la mutazione è completata, gli attori si alzano e vi accompagnano all’esterno, per poi ricomporsi e ricominciare ad eseguire quegli stessi movimenti che avevate visto all’inizio. Solo che ora noterete la differenza.
La Ramificazione del Pidocchio
Teatro S. Giorgio – Udine
17 dicembre ore 19.30 / 20.30 / 22.30
18 e 19 dicembre ore 19.30 / 20.30 / 21.30
20-22 dicembre ore 19.30 / 20.30 / 21.30 / 22.30