Tempo di lettura: 5 minuti

udine3d forum logo

Dal 6 all’8 novembre 2015  Udine3D forum porterà a Udine una serie di conferenze, workshop e masterclass per artisti 3D, makers, architetti, insgegner, imprenditori e appassionati di grafica. Il tutto si terrà nelle storiche sale di Palazzo Toppo-Wasserman in Udine.

Sono disponibili dei pass gratuiti riservati ai più giovani.

Ecco l’articolo su constraint.nl

Ecco alcuni link utili:

Registrazione
Workshop
Timetable

Tratto da www.udine3d.it:

Giunto alla quinta edizione, Udine3D Forum (www.udine3d.it) è l’evento indirizzato ad imprese, professionisti, studenti e a tutti coloro che siano interessati a scoprire le più innovative tecnologie ed applicazioni nei campi della grafica e della stampa 3D e del digital imaging.

Creato e promosso da Confartigianato Udine (www.confartigianatoudine.com), la più importante associazione di categoria in Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Segnoprogetto S.r.l. (www.segnoprogetto.it), società specializzata in grafica 3D, Udine3D Forum può vantare il supporto istituzionale dei principali Ordini Professionali, dell’ADI, dell’Università degli Studi di Udine, del Comune e della Provincia di Udine.

beni culturali acquisizione 3d

Acquisizione 3D dei beni culturali via

Il successo di Udine3D Forum nelle passate edizioni è comprovato dal riscontro di pubblico che negli anni è stato sempre crescente e ha portato a superare nell’edizione 2014 le 600 presenze. Significativo è poi, in parallelo, il crescente interesse presso gli studenti di università e scuole superiori, che sempre nell’edizione 2014 hanno quasi eguagliato in percentuale (43% dei visitatori) la rappresentanza degli operatori del settore (44%).

Sulla spinta di questo successo delle passate edizioni e della volontà di migliorare e crescere edizione dopo edizione, quest’anno Udine3D Forum propone per la prima volta un programma sviluppato su tre giornate – 6, 7 e 8 novembre presso il Palazzo Di Toppo-Wassermann, a pochi passi dal centro storico di Udine – nelle quali si alterneranno convegni, workshop tecnici e divulgativi ed eventi collaterali.

Il tema scelto per quest’anno è Thinking Space. I sistemi per la produzione ed il processo di dati e gli strumenti per la grafica 3D e la realtà virtuale sono oggetto di uno sviluppo e di un processo di innovazione talmente rapidi e dinamici che si inizia a parlare di una vera rivoluzione nel modo in cui i modelli 3D, ma anche gli ambienti reali, sono progettati e creati. La diffusione di strumenti per il Building Information Modeling (BIM) e lo sviluppo di tecnologie legate all’Internet of Things stanno profondamente cambiando il workflow di progettazione e la concreta realizzazione di ambienti smart, virtuali e reali.

In occasione dei convegni, aperti al pubblico, interverranno alcuni tra i più importanti player del settore e autorevoli voci dal mondo accademico e giornalistico. Come da sempre è scopo di questo evento, ogni convegno sarà pensato per accompagnare professionisti, studenti e appassionati nella scoperta e nell’esplorazione delle tecnologie digitali, dei loro possibili sviluppi futuri e delle loro applicazioni concrete, in un’ottica di business ma non solo.
Per andare incontro alle diverse prospettive di interesse, i convegni in programma sono stati distribuiti nella giornata di venerdì 6 in due sessioni separate, con diverse tematiche e rivolte a pubblici differenti: la sessione mattutina sarà rivolta agli studenti universitari e delle scuole superiori ed ai giovani e tratterà temi più divulgativi ed accattivanti, mentre la sessione serale sarà dedicata a imprenditori, professionisti ed operatori del settore e vedrà contenuti più tecnici e formativi.

3d rendering architettura

Cinema4D: Realtà virtuale ed architettura via

Ai convegni, sarà poi accostata anche quest’anno una ricca e varia proposta di workshop nei quali verranno approfonditi tre diversi temi legati ad altrettanti diversi settori:

  • il settore dell’architettura e del design;
  • il settore dell’ingegneria e della prototipazione;
  • il settore della grafica e dell’animazione.

Le attività svolte all’interno di questi workshop spazieranno dall’utilizzo avanzato di software di progettazione e modellazione grafica 3D (Blender, AutoCAD e 3D Studio Max, Nemetsheck AllPlan e Cinema 4D, SketchUp, ZBrush, VRay, Nuke e Rhinoceros) alla prototipazione rapida attraverso strumenti per la produzione rapida come le stampanti 3D di ultima generazione, dalla gestione dell’interattività alla progettazione e realizzazione di videogiochi, dall’utilizzo di schede open hardware (Arduino, Raspberry Pi, Beaglebone Black) alla virtualizzazione e digitalizzazione delle workstation per i processi di rendering.

All’interno delle attività del Forum sarà inoltre organizzata una serie di eventi di avvicinamento espressamente pensati e strutturati per accompagnare i professionisti nell’approccio alle principali e più innovative tecnologie 3D e digitali sviluppate per i settori di provenienza, come ad esempio il Building Information Modeling (o BIM) per l’architettura e l’ingegneria.

Parallelamente, un percorso dedicato è stato pensato anche per gli studenti, ai quali saranno espressamente dedicati alcuni workshop gratuiti nella giornata di sabato 7 novembre e per i quali sarà organizzato un incontro con i creativi della Rainbow Academy, la prestigiosa scuola di animazione digitale 3D nata all’interno dello studio Rainbow CGI, leader europeo nella produzione di prodotti audiovisivi per ragazzi e creatore del cartone animato Winx.

La giornata di domenica 8 infine sarà interamente dedicata ad attività divulgative e di intrattenimento pensate per giovani e famiglie. Evento del giorno saranno le competizioni di robotica, con gare di Segui Linea e di Sumo Robotico, mentre per tutta la giornata sarà possibile prendere parte a workshop e laboratori che permetteranno, tra gli altri, di vivere attivamente esperienze hands-on come la costruzione di un piccolo robot.

 

casa della contadinanza

Casa della Contadinanza

Accanto agli eventi più tecnici e scientifici, il programma del Forum prevede anche alcuni momenti di convivialità e relazione. Nella serata di venerdì 6 novembre infatti sarà possibile prendere parte ad un aperitivo e ad una networking dinner che si terranno presso la Casa della Contadinanza, lo storico e suggestivo locale situato sul colle del castello di Udine.

A queste occasioni di incontro informale prenderanno parte i relatori del Forum e oltre a poter approfondire i temi trattati durante la giornata sarà possibile anche creare momenti di incontro e di scambio tra professionisti del settore, per condividere esperienze e progetti e per intessere nuovi rapporti di collaborazione.

Per favorire e stimolare quest’apertura al confronto ed alla relazione, l’aperitivo che precede la cena sarà arricchito da alcuni brevi speech nei quali ospiti selezionati potranno presentare proprie esperienze professionali significative o condividere progetti per i quali sono alla ricerca di partner o collaborazioni.

La direzione e supervisione scientifica dell’evento sarà curata da Confartigianato Udine e da Segnoprogetto S.r.l. con il supporto di un apposito Comitato Scientifico nel quale sono riuniti rappresentanti degli Ordini Professionali (Ordine degli Architetti ed Ordine degli Ingegneri), dell’ADI, dell’Università degli Studi di Udine, del Comune di Udine, del Parco Scientifico e Tecnologico “Luigi Danieli”, del Distretto delle Tecnologie Digitali e dell’ASDI Sedia.