Tempo di lettura: 5 minuti

Il 9 maggio 2017 alla Libreria Tarantola c’è stato il secondo appuntamento per la presentazione dei primi “tocs” di Toks!
Di cosa stiamo parlando?
Toks è il primo social network friulano per gli artisti, un contenitore di mostre e concerti, uno strumento che aiuta anche i ristoratori e gli esercenti a trovare nuove band emergenti, a seguire i tour e proporre ulteriori date. L’ideatore di questo nuovo portale è Stefano Taboga che ha scelto di richiamare l’origine friulana del progetto proprio tramite il nome ‘Toks’: deriva dalla parola ‘toc’, che significa ‘pezzo’ e si riferisce a ogni utente che è parte di questa impresa. Toks è un mosaico di artisti.” Il secondo appuntamento alla Tarantola è un’occasione per presentare anche il nuovo album “Succederà” di Giordano Gondolo, in arte Giò. Nato a Udine, inizia la sua carriera nel ’86 con gli “Union Jack”: questa prima esperienza rock dura circa cinque anni, fino a quando viene ingaggiato come cantante dalla band “Blue The King”. L’incontro con Filippo Giunta e il “Rototom” è il vero trampolino di lancio, che gli permette di iniziare il suo primo tour italiano, il primo di una lunga serie.

Per scoprire un po’ di più di Toks e di questo nuovo album abbiamo intervistato Giò:

 Com’è nato il progetto Toks? Come ascoltatori, cosa dobbiamo aspettarci e cosa ti aspetti tu da artista?
Allora ti parlo subito da artista, perché le cose sono vicine ma è una coincidenza. In realtà io ho venduto una canzone per un film che si chiama “Un ferragosto all’italiana” per il regista Christian Canderan. Questo film adesso è nelle sale e presto verrà presentato anche al Visionario, all’interno c’è una mia canzone che ho scritto insieme a Doro Gjat dei Carnicats ed è venduto sotto l’etichetta di Toks Records. Così Stefano Taboga mi ha proposto la pubblicazione di un album o un ep. A quel punto ho aperto il baule dei sogni e lì dentro ho trovato qualche canzone, più una inedita che si intitola “Succederà”, come l’album.
In realtà io sono un collaboratore della Toks più che un artista. Abbiamo approfittato dell’occasione per poter pubblicizzare sia il brano che l’album. La Toks Records è un’etichetta discografica e presto diventerà anche una casa di produzione e management. Come ascoltatori, potete usufruire del portale Toks.world e della pagina Fb. Potete comprare i brani di tutti gli artisti che abbiamo in etichetta sia nei negozi di dischi, sia su Internet, sia nei grandi canali di distribuzione come iTunes o simili.

Toks.world

Copertina dell’album “Succederà”

Che consigli daresti a una band emergente, ora che non abbiamo più concorsi come Pagella Rock che aiutavano i ragazzi ad avvicinarsi alla musica?
Lo dico a tutti i ragazzi che suonano in Friuli e a Udine: iscrivetevi al portale di Toks, seguite il movimento che c’è in città o comunque in regione. Toks è un portale in 5 lingue e presto verrà pubblicizzato in tutto il mondo, quindi diventa una vetrina, un’occasione per farsi conoscere. Ovviamente potete anche scriverci una mail e magari possiamo incontrarci e ascoltare insieme delle cose. Se qualcuno vuole produrre, abbiamo anche uno studio di registrazione. Ci stiamo organizzando per essere un punto di riferimento per giovani musicisti emergenti.

Giordano Gondolo è comunque una figura conosciuta a Udine per essere simbolo di un locale frequentato da studenti di Udine e non, quindi è noto anche al di fuori dell’ambito musicale. Questo ha influenzato la tua popolarità artistica in città?
Sì, giusto. Io sono un figlio d’arte perché mia madre lavorava come barista da ragazza e io praticamente sono cresciuto, e si vede, dietro il bancone di un bar. Anche lei era un’artista collegata alla musica, cantava e faceva la ballerina come hobby; purtroppo poi, con la guerra e con le difficoltà dei tempi, non ha potuto coronare i suoi sogni. : Io invece, con 20 anni di carriera e 4 o 5 album pubblicati, sono riuscito a vivere di musica per un periodo. In ogni caso adesso è per me diventata un secondo lavoro e cerco di spingere le nuove band a suonare. Il mio tempo come cantante è agli sgoccioli, però ho molta speranza nelle nuove generazioni.

Toks.world

Giordano Gondolò, in arte Giò

Come vedi l’ambito musicale udinese adesso rispetto a qualche anno fa?
Rispetto a molti anni fa, quando c’erano davvero tantissime band e si suonava praticamente dappertutto, negli ultimi dieci anni le attività dal vivo sono calate per diversi motivi: un po’ vuoi le cover band, un po’ la mancanza di voglia dei ristoratori di fare musica dal vivo, e un po’ la mancanza degli spazi dove farla. Sta tornando comunque tantissimo la voglia di suonare in città e si stanno riformando tantissime band – l’esempio lo troviamo anche nel mio disco, dove hanno suonato qualcosa come 17-18 musicisti diversi. Ci sono molti artisti con la voglia di suonare.

A Udine i luoghi dove suonare si sono ridotti drasticamente. Quali ritieni essere al momento gli spazi migliori per suonare?
In questo momento i migliori spazi per suonare sono in locali dove uno si organizza da solo e ti chiama a suonare a casa sua, perché adesso sta incominciando a prendere piede questa nuova moda: ad esempio, ho una grande terrazza a casa mia faccio suonare le band del momento. Ci sono altri locali che stanno ricominciando a fare musica dal vivo in città: vedi Il Quinto Recinto, il Bar Torriani, o il Barbe che nonostante sia un buco fa mettere dischi a diversi dj. Vedo comunque che i locali stanno ricominciando a far suonare dal vivo. Questo venerdì, ad esempio, ho suonato al Pavone, un’osteria in via Viola che ci ha fatto suonare due ore in orario aperitivo, dalle 19:00 alle 21:00. Chiaramente è finita la storia che si va ai concerti a mezzanotte! Vedi lo stesso Giovanni del Black Stuff che è l’ultimo che ha tenuto duro per anni facendo musica dal vivo, ma poi ha dovuto anche lui rallentare.

Toks può cambiare quest’ultima cosa?
Toks può cambiare questa cosa. Può essere un veicolo per i musicisti per farsi conoscere al di fuori del Friuli Venezia Giulia, può essere un veicolo per farli incontrare tra di loro e può essere un’occasione per mettere in mostra i loro prodotti, un’occasione per i locali di avere una vetrina di musicisti e artisti dove scegliere chi far suonare.
In Toks.world trovi tutti i tipi di musica e puoi scegliere tutto quello che vuoi.

Toks.world

Toks.world