Tempo di lettura: 2 minuti

“Devi avere voglia di abbracciare la mia ombra sui muri”

Con questa citazione dal film “L’Avventura” di Antonioni si apre la graphic novelLa distanza”, lavoro a quattro mani del noto fumettista Alessandro Baronciani e del cantautore siciliano Colapesce, pubblicato per Bao Publishing. Un road movie su carta, ambientato nella terra natia del cantante, la Sicilia.

L’idea del fumetto a quattro mani nasce da una serie di spettacoli e ad essi torna: il concerto disegnato, infatti, è stato sperimentato dai due nel 2013 durante tour di “Un meraviglioso declino”, si è reso concreto su carta, con l’uscita del fumetto a giugno 2015, ed è tornato a calcare le scene ora, nel tour di “Egomostro”, secondo LP di Colapesce.

Concerto disegnato che fa tappa stasera, 18 dicembre, al Teatro San Giorgio di Udine, nell’ambito della rassegna Dissonanze, organizzata congiuntamente da Cas’Aupa, Must e CSS.

Colapesce è uno dei cantautori italiani di nicchia più apprezzati da pubblico e critica: con due LP all’attivo, è stato citato da Le Monde e dal Guardian ed è stato l’unico italiano inserito nella lista delle 5 migliori proposte non anglofone della importante rivista NME.

https://www.facebook.com/42rec/posts/550198975009294

Se avete voglia di saperne un po’ di più su Colapesce, qui c’è la puntata di MU in cui è stato ospite.

Baronciani, invece, sarà noto ai locali per aver impugnato la matita che ha creato i poster de La Tempesta Dischi, la casa discografica di Enrico Molteni dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e del Mi Ami 2014, il festival di musica indipendente organizzato ogni anno da Rockit a Milano, oltre che di molte campagne pubblicitarie.

Il tratto di Baronciani è riconoscibile, ed una volta apprezzato rimane ben stampato nella mente: le sue illustrazioni, a tratti malinconiche, sono spesso legate al mondo della musica (Baronciani è anche voce e chitarra del gruppo post punk Altro) e del cinema, con una predilezione per Antonioni e la sua musa Monica Vitti.

#ladistanza

Una foto pubblicata da alessandro baronciani (@alessandrobaronciani) in data:

Che siate amanti del cantautorato o fanatici della graphic novel, quello di stasera pare un appuntamento da non perdere. E se non ne sapete nulla e la vostra curiosità non è ancora stata stuzzicata qui sotto c’è un anticipo di quello che succederà stasera.

Avete cambiato idea, ora?