L’ensemble vocale in concerto per la prima volta in Italia domenica 21 luglio a Lignano Sabbiadoro e lunedì 22 luglio a Invillino di Villa Santina Sei eccezionali voci, riconosciute come ambasciatrici del genere a cappella contemporaneo per l’Irlanda a livello internazionale. Gli Ardú (ardumusic.com) sono un ensemble irlandese che negli anni ha saputo distinguersi per le proprie interpretazioni vocali e per la capacità di spaziare tra diversi generi e stili musicali.
Durante il proprio mini-tour europeo, gli Ardú si esibiranno per la prima volta in Italia in due esclusive tappe in Friuli Venezia Giulia. Il primo appuntamento è per domenica 21 luglio ore 21.00 presso la Chiesa di S. Maria del Mare (Chiesa delle Colonie) di Lignano Sabbiadoro, evento presentato dall’associazione culturale “Insieme per la musica” di Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro. Il secondo concerto sarà lunedì 22 luglio ore 20.45 presso la Pieve di Santa Maria Maddalena di Invillino di Villa Santina (UD) all’interno del programma di Carniarmonie 2019.
Il programma spazierà dalle intense melodie di Astor Piazzolla ad intramontabili cantautori come Leonard Cohen e Billy Joel, passando per brani della tradizione americana e della musica popolare balcanica, fino ad arrivare al pop dei nostri giorni. Gli arrangiamenti per sole voci rendono possibile la sintesi di queste diverse influenze musicali e danno vita ad interessanti e suggestive armonie.
Gli Ardú hanno rappresentato l’Irlanda al Tampere Vocal Music Festival in Finlandia e sono stati invitati a esibirsi durante il popolare programma televisivo di Sky 1 (UK) Sing Ultimate A Cappella. Negli ultimi anni, gli Ardú si sono esibiti al London A Cappella Festival e all’Edinburgh Fringe Festival, consolidando il proprio status di ambasciatori irlandesi del canto a cappella contemporaneo.
Negli anni gli Ardú hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a concorsi di musica corale e canto a cappella, tra cui il primo posto come miglior Ensemble Vocale Nazionale e Ensemble Pop Nazionale al Cork International Choral Festival nel 2017, il secondo posto al concorso promosso da Lyric FM Choirs for Christmas nel 2015 e diversi premi e riconoscimenti al City of Derry International Choral Festival nel 2015. L’impegno degli Ardú a promuovere il genere a cappella non si limita alle proprie performance.
Nel 2017 gli Ardú hanno fortemente voluto e organizzato il primo concorso internazionale di musica a cappella in Irlanda (Irish International A Cappella Competition). Le voci degli Ardú sono: Ciarán Kelly, Filip Klubicka, Leanne Fitzgerald, Laura Shields, Adam Hannon, Victoria Warwick.
Tutte le informazioni sui concerti sono disponibili sul sito degli organizzatori:
Associazione “Insieme per la musica” Lignano Sabbiadoro – insiemeperlamusica.blogspot.com
Carniarmonie – carniarmonie.it