Immagina di possedere una mappa. Immagina che su di essa siano indicati cinque luoghi da raggiungere e trentasei tesori da scoprire. Il percorso che connette luoghi e tesori non è prestabilito, lo devi inventare tu.
Si potrebbe introdurre così la mostra del neonato collettivo di illustratori friulani Spicelapis , una mostra che si configura come esordio del gruppo e che è stata definita dallo stesso «itinerante».
Il suggerimento che questo aggettivo dà al fruitore è semplice: cammina in città e raggiungi le sedi ove sono esposte le opere.
Una mostra che non è stata dunque allestita in galleria ma nell’ambiente dove i libri, coprotagonisti dell’evento, attendono di essere scoperti per stimolare il nostro immaginario.
La libreria diffusa di Udine è un circuito costituito da cinque realtà indipendenti (Cluf, Kobo Shop, La Pecora Nera, Libreria Martincigh, Libreria Odos) che, fino al 16 Aprile, si offre ancor di più a noi come organismo unitario.
Anche Spicelapis è un organismo, un organismo nuovo, entro cui si riuniscono disegnatori indipendenti caratterizzati da diversa formazione e identità artistica. Ciascuno di essi si presenta al pubblico attraverso un’unica illustrazione ispirata ad un personaggio letterario o a un racconto. Trentasei interpretazioni, trentasei tecniche, trentasei sguardi unici e singolari.
The Debut è una fresca caccia ai tesori che ha le sembianze di una piacevole passeggiata, un’occasione per incontrarci e per incontrare tra i moltissimi il Signor Palomar e Mangiafuoco, scoprendo (riscoprendo!) al contempo alcuni angoli di città.
Una mostra che ci fa tornare bambini, venir voglia di leggere, raccontarci ancora le storie, disegnare.
Di immaginare.
Una mostra che ci fa tornare bambini, venir voglia di leggere, raccontarci ancora le storie, disegnare. Di immaginare.
Il debutto di questi talentuosi artisti è un invito alla meraviglia e all’incanto, sprigionabili in ciascuno di noi tramite la lettura. Una creativa esortazione ad abitare la città e andare in libreria per riprendere a sognare.
Trentasei artisti hanno deciso con questa intraprendente iniziativa di dirci che ci sono.
Ascolta il loro invito e sii presente anche tu.
Sbircia la mappa, controlla gli orari delle librerie e poi perditi alla scoperta di questi piccoli preziosissimi tesori.
Articolo di Chiara Burello
Orari della mostra:
quelli delle singole librerie.
Dove:
La Pecora Nera in Via Gemona, 46, Udine UD
Kobo Shop in Via Palladio, 7, Udine UD
Lobreria ODOS in Vicolo della Banca, 6, Udine UD
Libreria Martincigh in via Gemona, 40, Udine UD
Libreria CLUF in Via Gemona, 22, Udine UD
Lista degli illustratori:
Anna Antonutti /Azzano Francesca / Vesna Benedetic / Gugliemotti Elena / Mattiuzzo Anna / Pizzato Laura / Borean Michela / Ciani Giulia / Givani Anna / Enrica Pilot / Spanghero Giulia / Zanello Sara / Di Silvestro Eva / Feruglio Elena / Morellato Greta / Murello Rosanna / Pacor Sara / Ursella Caterina / Zanello Marta / Comuzzi Carlo / Di Benedetto Michele / Iaccarini Simona / Iuri Alice / Macor Francesca / Meringhelli Ingrid / Minen Michela / Palombini Alessandra / Pavan Sara / Ribano Laura / Sebastianutti Marta / Stel Sara / Bertolo Luisa / Blasi Elena / Carminati Alberto / Lodolo Elisa / Paviotti Matteo
Ecco un’ anteprima dei lavori degli illustratori del collettivo Spicelapis
Per visualizzare l’autore passare il cursore sull’illustrazione