Mr Zhu’s summer
Regia: Song Haolin
Anno: 2017
Durata: 90 minuti
Stato: China
Mr Zhu’s summer è stato proiettato domenica 23 aprile al Far East Film Festival di Udine.
Mr Zhu’s summer è il film d’esordio di un giovane regista cinese, Song Haolin, che nella sua prima opera decide di mettere in scena una commedia di stampo classico con al centro il rapporto insegnanti – alunni.
Il maestro Zhu insegna con qualche remora in una scuola di Qingdao, ma sogna un cambiamento nella sua vita lavorativa, fino a quel momento poco appagante. L’opportunità di una carriera in un’azienda privata gli offre l’occasione di licenziarsi e voltare pagina, non prima però di aver concluso il quadrimestre estivo.
L’adrenalina per le prospettive future, assieme ai consigli dell’amico star della televisione, inducono Zhu a dedicare quegli ultimi mesi ad una didattica innovativa, facendolo legare sempre più con i suo studenti ma causandogli non pochi problemi, fino a portarlo sugli schermi televisivi in una versione cinese dei nostri talk show del pomeriggio.
La commedia, brillante e tenera nel raccontare il rapporto tra mr. Zhu e le due teste calde della classe, Cavalletta e King Kong, offre uno spaccato della vita degli studenti cinesi, toccando anche il tema delle contraddizioni sociali in Cina.