Tempo di lettura: 3 minuti

UN SABATO POMERIGGIO ALLA MEDIATECA “M.QUARGNOLO” DI UDINE

mediateca mario quargnolo

È sabato pomeriggio, siete in centro a Udine da soli o con gli amici e non sapete cosa fare? Vi piace il cinema o semplicemente amate guardarvi un bel film la sera però non volete prendervi un virus cercando di guardare un film in streaming? State cercando un film molto particolare e internet non vi è d’aiuto? Se la vostra risposta è sì ad almeno una di queste domande, allora esiste a Udine un luogo fatto apposta per voi. Si tratta della mediateca “Mario Quargnolo”, ovvero una sorta di biblioteca, situata a fianco al cinema Visionario in via Asquini 33, dedicata interamente al cinema e al materiale multimediale.

Iscrivendosi gratuitamente alla mediateca, si può avere accesso, in maniera molto semplice, a migliaia di film (molti dei quali sono introvabili altrove, come per esempio Yesterday Once More, film di Johnnie To con qualche scena girata a Udine), documentari e prodotti multimediali in ogni formato, con anche la possibilità di prenderli a prestito per una settimana. Inoltre si possono consultare numerose riviste specializzate di cinema. Molto interessante è infine anche tutta la sezione della mediateca dedicata ai libri e ai saggi aventi come argomento il cinema in senso lato: infatti all’interno di questa vasta raccolta di volumi si possono trovare biografie di registi, enciclopedie del cinema, saggi monografici su specifici autori o anche testi nati per spiegare e raccontare le principali correnti cinematografiche che si sono sviluppate nel corso della storia, dalla Nouvelle Vague al movimento Dogma 95 per fare un esempio.

https://www.youtube.com/watch?v=4XKxYBkqwHU

Trailer del film Yesterday Once More di Johnnie To (Hong Kong) con delle scene ambientate a Udine e in Carina.

Situata in centro città e aperta tutti i pomeriggi dalle 14:00 alle 19:00 (eccetto il giovedì, giornata in cui mediateca è aperta anche la mattina, e la domenica in cui è chiusa), la mediateca “Mario Quargnolo” è un luogo facile e semplice da raggiungere ed è un buon posto dove trascorrere qualche ora in relax, magari guardando qualche film nelle apposite postazioni situate all’interno della mediateca, oppure leggendo qualche libro o qualche rivista. Inoltre, essendoci a fianco della mediateca il cinema Visionario, si può anche sfruttare l’occasione per andarsi a vedere qualche film interessante al cinema.

Da segnalare, inoltre, che il famoso grafico e film maker udinese Uolli, che può vantare numerose collaborazioni e lavori con personalità di spicco nel panorama italiano musicale, artistico e non solo, realizzerà, a partire dal 13 febbraio, un workshop (dedicato ai ragazzi dai 18 anni in su) finalizzato a creare una video sigla animata per la mediateca di Udine (per info e per iscriversi al workshop scrivere una mail a [email protected]. Prossime date: 12, 19 e 26 marzo dalle ore 15-18).
Insomma uno di quei tanti luoghi di notevole interesse a Udine che, purtroppo, molte volte passano in secondo piano e di cui, troppo spesso, non si conosce neppure l’esistenza. Un posto simpatico e interessante, arredato in maniera molto semplice ma nel contempo moderna, e con un personale gentile e sempre pronto a consigliare film sconosciuti o più underground. Magari la prossima volta che siete in centro fateci un salto, non ve ne pentirete!

La mediateca Mario Quargnolo di Udine

La mediateca Mario Quargnolo di Udine via

Chi era Mario Quargnolo?
Per tutte le informazioni riguardo alla mediateca “M.Quargnolo” visitate il sito:
Mediateca Mario Quargnolo
Oppure chiamate il numero 0432 298761

Articolo di Carlo Selan (twitter: @selancarlo blog: Periferie )