Non c’è più acqua fresca
Volti Visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini
Oggi siamo stati alla conferenza stampa dello spettacolo che inaugurerà la nuova stagione di Teatro Contatto 34: “Non c’è acqua più fresca“.
Giuseppe Battiston sarà protagonista di uno spettacolo che attraversa e incontra le terre di uno dei più importanti poeti friulani : Pier Paolo Pasolini.
Il titolo di quest’opera infatti riprende le raccolte delle prime poesie ” La meglio gioventù” e “Poesie a Casarsa”, scritte nella lingua della sua terra materna, il friulano. Per immergersi nella cultura e letteratura in marilenghe del grande Pasolini, Battiston ha voluto accanto il regista Alfonso Santagata, la drammaturga Renata Molinari e Piero Sidoti, attore e compositore delle musiche originali dello spettacolo ispirate alle canzoni popolari che Pasolini amava.
” Fontana di aga dal me pais.
A no è aga pi fres-cia che tal me pais.
Fontana di rusti amòur.”
Alle ore 21:00 del 1 novembre, in contemporanea alla prima di Non c’è più acqua fresca al teatro Palamostre, presso il Teatro San Giorgio ci sarà Fuga Pasolini_ Ballo 1922 Un progetto ideato da Virgilio Sieni per la città di Udine, su invito del CSS, che intende coinvolgere gruppi di persone di diversa età nella realizzazione di un ciclo di quadri coreografici ispirati all’opera di Pier Paolo Pasolini.
Questo spettacolo è tra i primi eventi del progetto Tx2 (potete trovare l’articolo sulla presentazione del progetto qui), che verrà inaugurato questa sera in occasione della nuova stagione Scimmia Nuda 2015/16 al Teatro S.Giorgio, in centro a Udine, una delle sedi di TX2 Teatro Contatto del CSS.
Non c’è più acqua fresca
1, 6, 7 novembre ore 21.30
3-5, 8, 10-12 novembre ore 21
presso il Teatro Palamostre.
Fuga Pasolini_ Ballo 1922
1, 6-8 novembre ore 20
2-5, 9, 10 novembre ore 21
presso il Teatro S. Giorgio