Sondaggio: il consumo culturale degli studenti universitari del Friuli Venezia Giulia
Il consumo culturale degli studenti universitari del Friuli Venezia Giulia
Sondaggio in collaborazione con IRES FVG, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – direzione centrale cultura, sport e solidarietà
Quali le abitudini e le modalità di consumo culturale dei giovani studenti del Friuli Venezia Giulia? Un’indagine, volta a migliorare l’offerta culturale presente sul territorio regionale, è stata condotta dai ricercatori dell’IRES FVG, in collaborazione con l’Università di Udine, l’Università di Trieste (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e Constraint Magazine-Udine sotto forma di sondaggio online.
Sono 1.630 gli studenti universitari degli atenei di Udine e Trieste che hanno partecipato al sondaggio. I risultati hanno messo in evidenza che tutte le forme di intrattenimento culturale, ma con particolare preferenza per eventi di tipo artistico ed audiovisivo, sono oggetto di consumo da parte degli intervistati. Esiste un sostanziale equilibrio nella fruizione e nell’uso dei new media e dei canali tradizionali, gli uni come integrazione degli altri ma la spesa in consumi culturali è tuttavia relativamente modesta.
Infine ciò che sarebbe auspicabile è la realizzazione di eventi interattivi e la proposta di artisti di caratura internazionale.