Meme: tra viralità e comunicazione

Durante il festival Vicino/Lontano, Constraint, nella sede dell’Università degli Studi di Udine dei Rizzi, proietta in loop un video che ha la finalità di creare consapevolezza e confrontare i meme alle notizie di attualità degli ultimi anni.

Meme: tra viralità e comunicazione

Durante il festival Vicino/Lontano, Constraint Magazine Udine, nella sede dell’Università degli Studi di Udine dei Rizzi proietta in loop un video che paragona i meme alle notizie di attualità degli ultimi anni.

ideazione e progettazione Constraint Magazine Udine in collaborazione con Università di Udine 

Al tempo di Internet e dei social network il termine “meme” è associato a un’immagine, una frase, un video, un’espressione – spesso modificati in senso ironico – che si propagano in maniera virale e spontanea sul Web. La diffusione avviene rapidamente perché sono gli stessi utenti della rete a farlo girare tra i propri contatti, generando un vero e proprio effetto a catena, come se fosse un virus. Un documentario, trasmesso in loop, ripercorre il cambiamento del nostro modo di comunicare.

 

 

Ma che cosa è un “meme”?

Il termine deriva dal greco mímēma (imitazione) ed è stato coniato nel 1976 dal biologo evolutivo Richard Dawkins per indicare un elemento di una cultura o civiltà che si diffonde attraverso l’imitazione. 

Sondaggio consumo culturale tra studenti fvg