Tempo di lettura: 3 minuti
L’Occhio Irresponsabile è un progetto d’arte contemporanea realizzato da Neo associazione culturale di Udine

L’Occhio Irresponsabile è un progetto d’arte contemporanea realizzato da Neo associazione culturale di Udine

Venerdì 9 marzo alle ore 18.00, Neo Associazione Culturale di Udine presenterà il catalogo della serei di mostre di arte visuale contemporanea La Fine del Nuovo presso la libreria Friuli.
Il progetto, nato nel 2016 e diviso in 14 capitoli, ha coinvolto le sedi espositive di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Slovenia e Croazia per un totale di 77 artisti Italiani ed Internazionali.

Su CMUD – Constraint Magazine Udine  potete trovare le interviste di Valentina Ercole agli artisti sfogliando tutti gli articoli taggati con “La Fine del Nuovo”.

Ma ecco le novità: dal 10 marzo 2018 alle ore 11:00 presso la Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo (GO), sarà possibile visitare in anteprima il “Lato A” della mostra d’arte contemporanea: “Alla ricerca dell’Aura Perduta”, curata da Paolo Toffolutti. Alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra al pubblico.

ALLA RICERCA DELL’AURA PERDUTA A CURA DI PAOLO TOFFOLUTTI

Saranno esposte opere d’arte di: Marina Abramovic e Ulay, Diane Arbus, Bruno Baltzer e Leonora Bisagno, Glenn  Brown, Vesna Bukovec, Jeff Burton, Diego Caglioni, Larry Clark, Sabine Delafon, Silvia Donini, Luciano Fabro, Ann Hamilton, John Hilliard+Jemima Stehli, Annibal Lopez, Iva Lulashi, Urs Luthi, Francesca Martinelli, Juan Munoz, Joseph Nechvatal, Sini Pelkki, Tadej Pogačar, Koka Ramishvili, Stefano Serretta, Jim Shaw, Davide Skerlj, Laurie Simmons, Jemima Stehli, Cesare Viel, Tanja Vujinović, Andy Warhol, Clemens Wilhelm, Valerie Wolf Gang, Metka Zupanič.

“Alla ricerca dell’Aura Perduta” è la prima mostra del progetto “L’Occhio Irresponsabile“. Gli altri capitoli sarannoAndreja KuluncicDifferent Voices” eOmnia ab Uno: l’Artista come Sciamano ed Etnografo”.

Un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed ospitato da partner che co-producono la cultura sul territorio: Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan, Comune di Gradisca d’Isonzo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del FVG, Comune di Buttrio con il progetto SPAC.

“Ciascuna mostra prevede una peculiare tipologia di relazione col pubblico: numerose visite guidate a cura di Paolo Toffolutti a Gradisca d’Isonzo, l’interazione di Andreja Kulunčić e Antun Maračić con la società civile in Soprintendenza a Udine; un workshop di e con Gintautas Mažeikis e Josip Zanki in Villa di Toppo Florio a Buttrio.”

 

“Da Andy Warhol ad Alberto Vidissoni, così come da ciascuno a ciascun altro. Una mappa mentale presa dentro una geografia di luoghi culturali e politici per molti ancora sconosciuti e da esplorare. Il Lato B della mostra sarà visitabile dal 7 aprile.

Il progetto culturale “L’Occhio Irresponsabile” proseguirà lunedì 19 marzo con l’inaugurazione a Palazzo Clabassi in via Zanon 22, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il FVG a Udine, con la mostra “Andreja Kulunčić.Different Voices”, curata da Antun Maračić e sabato 24 marzo a Buttrio, nella sede dello Spac in Villa di Toppo Florio, con la mostra “Omnia ab Uno. L’Artista come Sciamano ed Etnografo” curata da Josip Zanki.”

Orario di apertura alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo:

mer gio ven ore 15:00-19:00
sab dom 10:00-13:00/14:00-19:00

visite guidate:
dom 11.03 e mer 28.03 alle ore 16:00
e a richiesta scrivendo a [email protected]
o telefonando al +39. 347.2713500

Flyer Alla Ricerca dell’Aura Perduta

Flyer L’Occhio Irresponsabile