Tempo di lettura: 4 minuti

Al via il 20 ottobre 2016 , con un’anteprima già il 9 settembre, la nuova stagione teatrale del CSS Teatro Stabile di Innovazione FVG TEATRO CONTATTO 35. Un programma molto fitto e ricco, una stagione che, già a partire dal titolo, ovvero -N46° – E13° (coordinate geografiche della città di Udine) si presenta come fortemente indirizzata verso il lontano e il contemporaneo, mantenendo però sempre un occhio di riguardo verso il locale ed il quotidiano, in un continuo e fecondo rapporto tra il pubblico e il privato, l’intimo ed il sociale. Filo conduttore di ogni spettacolo saranno le relazioni, ovvero tutto ciò che diviene comunicazione,scambio.

Grandi nomi faranno da protagonisti nella stagione TC35: CONSTANZA MACRAS presenterà quest’anno il suo nuovo lavoro Muoversi nell’architettura della memoria, una riflessione intorno al concept della memoria fisica e del corpo; ci saranno poi ALE E FRANZ e la loro comicità con il nuovo spettacolo Tanti Lati Latitanti, una riflessione provocatoria e divertente intorno alla necessità di avere più punti di vista nell’osservazione dei fenomeni; TEHO TEARDO & ELIO GERMANO invece,cercano di rivelare, per frammenti ed evocazioni, le atmosfere e i racconti di Viaggio al termine della notte di Louis Ferdinand Céline; sarà poi la volta del collettivo catalano AGROUPATION SEÑOR SERRANO con lo spettacolo A house in Asia, per poi arrivare alla regista brasiliana CHRISTIANE JATAHY con il suo lavoro E se elas fossem para Moscou, ispirato e ideato a partire dal testo de Le tre sorelle di Anton Checov; inoltre ci sarà anche il celebre comico NATALINO BALASSO, con lo spettacolo Toni Sartana e le streghe di Bagdàd.

Foto di "A house in Asia" di Agrupación Señor Serrano

Foto di “A house in Asia” di Agrupación Señor Serrano

Questo e molto altro, ovviamente, con registi di fama internazionale non solo dall’estero, ma anche dall’Italia, a partire dal duo RICCI/FORTE, con il loro progetto Wunderkammer Soap #4-Edoardo II, fino ad arrivare al regista Fabrizio Arcuri, il quale porterà in scena le sue ispirate rivisitazioni delle due favole di Pinocchio e Cenerentola, focalizzando nel suo gioco scenico le dinamiche relazionali tra figli e genitori, e, infine, ai giovani ma già affermati ragazzi del collettivo DEWEY DELL, con il loro lavoro Sleep Technique.

Immagine tratta da "Viaggio al termine della Notte" con Cèline / Elio Germano / Teho Teardo

Immagine tratta da “Viaggio al termine della Notte” con Cèline / Elio Germano / Teho Teardo

Una stagione che darà molto spazio anche ad autori e compagnie locali, come, ad esempio, la regista RITA MAFFEI, la quale curerà un esperimento di arte partecipata che vuole coinvolgere chiunque si senta “cittadino” a Udine, dalla nascita, per scelta, adozione, per integrazione più recente, il collettivo Eutopia X, da Trieste, il quale realizzerà uno spettacolo incentrato sul lavoro e sul testo Utopia di Thomas More, e infine la Compagnia Rossetti di Trieste, con lo spettacolo Souper di Ferenc Molnar. Una menzione a parte merita lo spettacolo, ideato da MASSIMO SOMAGLINO E FABIANO FANTINI, dal titolo Il canto e la fionda, incentrato sulla figura di Padre David Maria Turoldo a cento anni dalla sua nascita.

Per vedere e consultare il programma di tutta la stagione si rimanda al sito del CSS Teatro Stabile di Innovazione FVG.
Anche quest’anno il CSS, in collaborazione con la regione FVG e l’ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG, porterà avanti il progetto Residenze a Villa Manin, nato con l’idea e lo scopo di poter dare spazio, modo e tempo agli artisti per confrontarsi ed elaborare dei percorsi di ricerca artistica all’interno della splendida cornice di villa Manin.

Foto dello spettacolo "E se elas fossem para Moscou?" di Christiane Jatahy

Foto dello spettacolo “E se elas fossem para Moscou?” di Christiane Jatahy

Teatro Contatto 35, inoltre, darà continuità anche al progetto Tx2, una nuova maniera, ideata l’anno scorso, per connettere i due Teatri Palamostre e S. Giorgio come luoghi teatrali in continua interazione.
Durante la stagione di Teatro Contatto il TEATRO PALAMOSTRE E IL TEATRO S. GIORGIO dialogheranno fra lo loro e verranno fruiti dal pubblico come un unico territorio entro il quale muoversi liberamente, spesso in serate a doppio spettacolo.

Da ricordare inoltre che al Teatro Palamostre riapriranno, per gli spettatori, il Contatto Bookshop, in collaborazione con la Libreria Friuli, dove potranno essere acquistati libri e gadget di vario genere, e, dopo anni di chiusura, anche il bar al piano terra, a cura di Società gastronomica Friulana.

Il PUNTO INFORMAZIONI E LA BIGLIETTERIA di Teatro Contatto riapriranno al pubblico in piazzale Diacono 21, al Teatro Palamostre di Udine, dal 6 settembre, dal martedì al sabato, dalle ore 17.30 alle 19.30, tel. 0432.506925. www.cssudine.it

Articolo di Carlo Selan (twitter: @selancarlo blog: Periferie )

Teatro Palamostre di Udine

Teatro Palamostre di Udine