Sabato 9 luglio è stata presentata LA NUOVA STAGIONE DI PROSA, MUSICA E DANZA DEL GIOVANNI DA UDINE.
Dalla rassegna stampa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine:
Riflettori puntati ora sul nuovo cartellone 2016/17 che sarà inaugurato ufficialmente venerdì 14 ottobre con uno strepitoso musical, Il Marchese del Grillo, e porterà per la prima volta a Udine Enrico Montesano. Ma soprattutto grande aspettativa per il ricco programma che conta 47 spettacoli (7 in più rispetto alla scorsa stagione) di cui 18 per la musica e la danza e 29 per la prosa e l’operetta – e un totale di 81 alzate di sipario complessive che si alterneranno nei diversi cartelloni fra molte sorprese e novità.
La campagna abbonamenti partirà il 1 settembre 2016.
PROSA: in scena il Tempo della Storia, dell’Uomo, dei Sentimenti e dei Conflitti
Per la prosa è stato scelto il tema del Tempo, sia esso quello della Storia, dell’Uomo, dei Sentimenti, è il filo conduttore di tutti gli spettacoli in programma. Nel mezzo, autori classici che hanno scritto le pagine più belle del teatro di tutti i tempi – Shakespeare, Molière, Goldoni, Pirandello – affiancati ai grandi del Novecento: Georges Feydeau, Agatha Christie, Noel Coward. Non mancano i nomi di prestigio della drammaturgia contemporanea a iniziare da Friedrich Dürrenmatt, David Greig, Florian Zeller e Stefano Massini.
Non mancheranno i musical e troviamo in programma Il Marchese del Grillo interpretato da Enrico Montesano,e Sister Act con la star madrilena Belia Martin e Suor Cristina, volto noto del talent televisivo “The Voice of Italy”.
MUSICA: le migliori orchestre sinfoniche del mondo e i solisti più acclamati
Ci aspettano molti nomi importanti come Martha Argerich, una delle pianiste più acclamate al mondocapace di fondere perfezione tecnica e genialità, che affiancherà l’immenso Yuri Temirkanov e la sua Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, sold out nella scorsa stagione. Da segnalare anche un altro grande ritorno, quello della Filarmonica della Scala diretta da un altro mito del podio, il coreano Myung-Whun Chung, con l’illustre violoncellista Sol Gabetta.
Saranno ospiti altre grandi orchestre sinfoniche, molte delle quali, con autentiche star della musica classica: la Luzerner Sinfonieorchester, attesa con il suo direttore James Gaffigan e Nicholas Angelich al pianoforte, la Dresdner Philharmonieguidata da Michael Sanderling con la strepitosa violinista tedesca Julia Fischer. E ancora il celebrato complesso britannico della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretto da Vasily Petrenko con violoncellista austro-persiano Kian Soltani; l’eccezionale HR-
Appuntamento fra i più attesi quello con la Budapest Festival Orchestra, considerata una delle maggiori compagini sinfoniche del mondo. Sul podio il direttore Iván Fischer e in veste di solista il giovane pianista croato Dejan Lazić. Il fuoriclasse violinista russo Vadim Repin sarà invece Ospite con l’orchestra sinfonica della sua città natale, l’Orchestra Filarmonica diNovosibirsk diretta da Gintaras Rinkevičius. Completano il programma della stagione di musica due recital affidati a giovani e già affermati interpreti del panorama pianistico contemporaneo; Bertrand Chamayou e Seong-jin Cho.
LA DANZA: tre appuntamenti fra classico e contemporaneo
Per quanto riguarda gli appuntamenti dedicati alla danza, domenica 8 gennaio 2017, la celebrata rivisitazione contemporanea di Coppélia a cura del grande coreografo Amedeo Amodio con le scene di Emanuele Luzzati. Una rilettura appassionata e coinvolgente di un classico, affidata all’interpretazione di una compagnia di danzatori di grande talento fra i quali risaltano Anbeta Toromani e Alessandro Macario.
Il 5 marzo è il momento del balletto più amato e celebre al mondo, reso indimenticabile dalla struggente musica di Čajkovskij: il Lago dei Cigni con le coreografie di Marius Petipa. Sul palcoscenico tutta la grazia e il prestigio del Balletto di Odessa, compagnia applaudita nel mondo per le sue spettacolari performance.
Infine, l’11 aprile, dopo il successo delle Soirée dedicate a Stravinskij e Ravel ospitate al Giovanni da Udine rispettivamente nel 2008 e nel 2014, il terzo appuntamento con le immaginative riletture dei grandi classici della musica ad opera della strepitosa compagnia Rioult Dance New York: Serata Bach.
Che dire? Ci aspetta una grande stagione teatrale al Giovanni da Udine!
Qui potete trovare il nuovo programma del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Biglietteria Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4
telefono 0432.248418
fax 0432.248420
mail: b[email protected]
informazioni orari, prevendite biglietti qui
Orari Biglietteria durante la campagna abbonamenti dal 1° settembre al 1° ottobre 2016:
da lunedì a sabato: dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
giorni di chiusura: festivi e 15 e 19 settembre 2016
(date riservate ai rappresentanti di Associazioni e Circoli convenzionati, su appuntamento).
Orari dal 4 ottobre fino al termine della stagione:
da martedì a sabato: dalle ore 16.00 alle 19.00.
(nelle giornate di apertura delle prevendite aperto anche dalle 9.30 alle 12.30)
Orari nei giorni di spettacolo:
da martedì a sabato: dalle ore 16.00 fino all’orario di inizio dello spettacolo.
domenica, lunedì e festivi: apertura da 90 minuti prima dell’inizio della rappresentazione.